La Bottega del Ferro nasce dalla passione dell’artigiano Mino Sabetta, passione che lui stesso ha trasmesso al figlio Marco. È proprio la loro sinergia e condivisione di ideali a contraddistinguerli. Ma chi è Mino Sabetta?

Mino Sabetta ha 60 anni ed è un artigiano del ferro battuto sin dalla tenera età. A soli 8 anni mise piede per la prima volta in un piccolo laboratorio ( la bottega) dove i maestri lavoravano il ferro battuto.

La passione per questa meravigliosa arte lo condusse a Torino dove da semplice apprendista di soli 18 anni, ha perfezionato la tecnica della lavorazione a caldo del ferro, realizzando tantissimi lavori commissionati da tutto il Piemonte e appassionandosi sempre di più alle sue realizzazioni. Rientrato nel 1990 nel suo Salento, ha aperto a Squinzano (Le) un laboratorio, “ La Bottega del Ferro” ; in un piccolo capannone, con una vecchia stufa a carbone, ancora funzionante, con la quale eseguiva la “ Forgiatura o Fucinatura” e utilizzando semplici attrezzi ( martello e incudine) dava al ferro le forme dell’oggetto da fabbricare. Dal 2003 ha la sua fucina nella zona artigianale di Squinzano, il suo paese natio, poco distante da Lecce, dove insieme appunto a suo figlio Marco e ai suoi collaboratori lavora in maniera tradizionale. Noi de La Bottega Del Ferro siamo in continua collaborazione con architetti e arredatori per la realizzazione di lavori, vere opere d’arte, commissionati da privati ed e enti pubblici, e per interventi di restauro di antiche costruzioni. Realizziamo qualunque Vostro desiderio partendo dai Vostri disegni o da un semplice spunto.